VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

III EDIZIONE 2019

LE EDIZIONI PRECEDENTI DEL CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

In occasione della sua terza edizione, il FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DEI CASTELLI ROMANI, continua il suo sodalizio con altri Enti locali, nazionali ed internazionali.

Quest’anno infatti tra le collaborazioni attivate dall'organizzazione, ci sarà l’ISTITUTO DI CULTURA BULGARO in Italia, che attraverso una stretta collaborazione ed un attenta analisi e ricerca orientata al cinema dell’Est Europa organizzerà incontri e dibattiti sul tema.

Attraverso la collaborazione con AGISCUOLA e con la Direzione Generale della locale AZIENDA SANITARIA LOCALE e di registoi e videomaker professionisti, verranno coinvolti gli studenti dei Castelli Romani in percorsi didattici finalizzati alla realizzazione di cortometraggi sul delicato e frequente oramai tema del “Disagio giovanile” e delle “tematiche ambientali”.

I cortometraggi prodotti dagli studenti faranno parte di una rassegna speciale con relativi premi.

E’ stato predisposto un accordo tra la Direzione del BULGARIAN NATIONAL FILM CENTER e la FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA, organizzatrice del Festival, che prevede:

Una delegazione del FESTIVAL , con la partecipazione del Presidente della ROMALAZIO FILM COMMISSION nella persona del dott. LUCIANO SOVENA, sarà ospite del GOLDEN ROSE FILM FESTIVAL di VARNA.

All'interno del Festival Bulgaro sarà inserita una giornata con un “ FOCUS” sul cinema italiano ed in particolare del Lazio.

La stessa azione verrà organizzata dal CASTELLI ROMANI FILM FESTIVAL con una delegazione bulgara guidata dal MINISTRO DELLA CULTURA e dal PRESIDENTE della BULGARIAN NATIONAL FILM CENTER dott.ssa JANA KARAIVANOVA, nella prestigiosa sede di Palazzo Chigi ad ARICCIA

Un interscambio culturale e turistico tra i Castelli Romani e Varna, oltreché uno scambio di film partecipanti ai rispettivi Festival.

Personalità del cinema e della cultura costituiranno la giuria del Festival, il presidente Marcello Foti (direttore centro sperimentale cinemtografico) il direttore della fotografia Blasco Giurato, Sergio Fabi di Cinemotore, Ettore Bassi attore e produttore, Fiammetta Fiammeri presidente Agiscuola Lazio, Elena Bonelli attrice e cantante, Paola Favale direttore casting, Giulia Bianconi giornalista esperta di cinema.

Le giurie saranno incaricate di conferire i prestigiosi premi ai film partecipanti.

Ai premi ufficiali si affiancheranno premi alla carriera e del pubblico.

La madrina del Festival sarà l’attrice italiana Maria Grazia Cucinotta, conosciuta al pubblico nazionale e internazionale.

Il programma del Festival si suddivide nelle seguenti sezioni cinematografiche con l’attribuzione dei seguenti premi:

  • Concorso lungometraggi e cortometraggio con i seguenti premi:

  • Premio Miglior Film

  • Premio Miglio Regia

  • Premio Miglior Film del Pubblico

  • Premio Miglior Attore/Attrice protagonista e non protagonista

  • Premio Miglior Film straniero

I film partecipanti sono stati stati prodotti dopo il 1 gennaio 2018 e sono stati scelti da un comitato scientifico nominato dalla Fondazione organizzatrice.

In occasione del trentesimo anno del Polo Museale di Palazzo Chigi di Ariccia, sarà organizzata in una delle sale del palazzo una rassegna dove saranno organizzate Tavole Rotonde sulla storia del Palazzo e verranno proiettati alcuni dei numerosi film che hanno visto come prestigiosa location gli interni di Palazzo Chigi, come ad esempio “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, “Prove di orchestra” di Federico Fellini e “L’Avaro” di Tonino Cervi.

La terza edizione del Festival del Cinema si terrà ad Ariccia, Frascati e Lanuvio in collaborazione con le Amministrazioni Comunali dal 1 ottobre al 6 ottobre 2019 e con il sostegno di sponsor.

Quest’anno si rinnova la collaborazione e il sostegno con la ROMALAZIO FILM COMMISSION e della REGIONE LAZIO.

Il direttore artistico del Festival sara’ ANTONIO FLAMINI, affiancato da un comitato scientifico presieduto dall’avv. FLAVIO DE LUCA, già presidente dell’ISTITUTO LUCE.

Sedi delle proiezioni cinematografiche saranno:

  • ARICCIA- SALA MAESTRA DI PALAZZO CHIGI

  • FRASCATI- SCUDERIE ALDOBRANDINI

  • GROTTAFERRATA- CINEMA ALFELLINI

  • LANUVIO- CINEMA TEATRO DON BOSCO

Una Proiezione Speciale di un film in concorso si svolgerà presso l’auditorium del Polo Ospedaliero INI di Grottaferrata, dove i pazienti ricoverati potranno passare una piacevole serata con il cinema e contribuire con il loro giudizio ai premi del pubblico del FESTIVAL.

Nel corso del Festival ampio spazio si darà alle visite guidate dei prestigiosi poli museali delle città coinvolte, con serate di gala alla presenza degli artisti protagonisti dei film in concorso.

La FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA , di cui mi onoro di esserne il Presidente, impegnata nell'elaborazione di proposte che promuovono occasioni di cultura e spettacolo , vede il cinema come veicolo attraverso cui un territorio può avviare un processo di crescita culturale , capace di innescare meccanismi di sviluppo congiunti con le attività del territorio stesso. In questo caso, il territorio è la splendida realtà dei Castelli Romani, luoghi ricchi di storia, di meravigliose ville antiche, di antiche rovine e panorami mozzafiato, oltreché di una generosa offerta eno-gastronomica.

Un territorio è valore sociale, valore di scambio e valore di esperienze, ma è anche e soprattutto un valore culturale ed economico. Ed il tema dello scambio tra economia , esperienza e cultura è ciò che ci ha spinto a puntare sui Castelli Romani, affinché i tanti comuni dislocati in questa splendida area geografica possano scambiare esperienze tra loro, con il pubblico degli spettatori, con il panorama internazionale in cui l’iniziativa si inserisce.

La FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA ha l’ambizioso sogno di vedere ospitato nei prossimi anni il Festival in tutti i comuni dei Castelli Romani, diffondendo cosi’ la cultura del cinema quale luogo privilegiato di incontro tra storie e popoli lontani tra loro.

I Castelli Romani si estendono su un vasto territorio collinare di circa mezzo milione di chilometri quadrati che domina Roma , con circa 300 mila abitanti distribuiti su 16 comuni. Ebbene in tutto questo territorio esistono solo 3/4 sale cinematografiche funzionanti!!!

L’obiettivo del Festival , per cui, è proprio quello di riportare il grande cinema , le anteprime cinematografiche all'interno di questa meravigliosa cornice chiamata Castelli Romani, senza che i suoi residenti siano costretti a percorrere spesso decine di chilometri per arrivare nelle periferie di Roma.

Per una settimana i comuni che hanno aderito all'iniziativa diventeranno l’epicentro di un grande evento.

Fondazione Punto e Virgola

Viale dei Campioni 19 - 00144 ROMA

E-mail: segreteria@fondazionepuntoevirgola.it

PEC: fondazionepuntoevirgola@pec.it

URL sito: www.croffi.it

APP croffi